fbpx

Il Natale a Formia è 100% Green

//Il Natale a Formia è 100% Green

Il Natale a Formia è 100% Green

I cittadini di Formia (LT) , per questo Natale hanno deciso di fare un regalo all’ambiente: un albero di circa 30 metri totalmente illuminato con luci a led alimentate da una batteria a energia solare.

L’enorme conifera che domina piazza Marconi, uno dei simboli più importanti per la città, è stata allestita con luci a Led, tutte alimentate da una batteria a sua volta collegata a piccoli pannelli fotovoltaici posti sul palazzo comunale. La batteria poi alimenta anche le luci intorno le aiuole della piazza, per creare un’atmosfera natalizia 100% green.

È stata una sfida dura, voluta e infine vinta dal Comune di Formia, che per la prima volta nella storia è riuscito a portare a termine un progetto così innovativo che ha permesso di utilizzare pannelli solari per alimentare un albero grande e maestoso al centro della città creando un’atmosfera natalizia davvero magica!

Il sindaco della città, Paolo Villa, ha fortemente sostenuto questa nuova iniziativa, dichiarando che il progetto di costruire un albero di natale alimentato a energia solare è stato realizzato, tra le altre cose, per lanciare un forte messaggio: “non bisogna rinunciare alle tradizioni per arrivare a festeggiare il Natale senza inquinare, sovraproducendo CO2, attraverso il carico di inquinamento luminoso che arriva proprio nel periodo natalizio, a picchi enormi”. E continua ancora il sindaco: “A Natale tutto diventa magico e bello, ma deve essere anche sostenibile e rispettoso di una natura che ormai da tempo ci dà chiari segnali di sofferenza e disagio”.

Le altre iniziative green del Natale a Formia

Il Comune di Formia però non si ferma qui: molti sono i progetti e gli eventi previsti in occasione di questo Natale 2019.
Si tratta di eventi interamente volti a sensibilizzare la popolazione sul tema dell’ecosostenibilità. In particolare i vari eventi fanno parte di una manifestazione denominata “Natale Green” ideata dal Comune di Formia

Non ci resta quindi che augurarvi buone feste in stile 100% green da tutti noi di B.Energy

2019-12-18T09:10:25+00:0016 Dicembre 2019|